C’è chi adora volare e invece chi detesta prendere un aereo perché finisce sempre in un posto scomodo, vicino a dei passeggeri rumorosi. C’è da dire che i voli in classe economica o quelli low cost non offrono poltrone molto comode, ma si può comunque fare qualcosa per migliorare la situazione.
L’unico modo sicuro per sfuggire a questo destino è quello di prenotare oltre a un volo anche un posto fisso. Se si attende che venga assegnato al check-in si può scoprire che tutti i posti buoni sono già stati assegnati e potreste trovarvi nel sedile centrale dei tre in prossimità dei servizi igenici.
Alcune compagnie aeree consentono di scegliere il posto senza alcun costo aggiuntivo, fino a 24 ore prima della partenza del volo. Purtroppo, la maggior parte compagnie aeree hanno avuto la bell’idea di far pagare per riservare dei
posti, ed in genere richiedono da £ 18 a £ 40 a persona, per un volo di andata e ritorno.
La British Airways fà pagare a partire da £ 10 (a corto raggio) e £ 20 (lungo raggio) per la pre-assegnazione, ma alza la cifra 24 ore prima della partenza.
In questa fase, la scelta dipenderà dalla prenotazioni già effettuate, ma per lo meno si dovrebbe essere in grado di evitare la temuta fila posteriore.
Le compagnie low-cost non prevedono una pre-assegnazione dei posti. L’unico modo per poter essere ragionevolmente sicuri di ottenere un buon posto con EasyJet e Ryanair, per esempio, è quella di pagare per ‘imbarco rapido’.
Il discorso è diverso per i posti più spaziosi vicino alle uscite di emergenza. Poiché solo adulti non disabili hanno il permesso di sedersi in questi posti per motivi di sicurezza, le compagnie aeree li assegnano solo al check-in.
Tuttavia negli ultimi tempi, però, permettono ai passeggeri di prenotarli con un pagamento sostanzioso: tipicamente da £ 50 a £ 100 per un volo di andata e ritorno. Su un volo low-cost, sfortunatamente tutto dipende da quanto siete veloci ad andara a bordo (la regola dei normodotati vale ancora e se non viene rispettata, il personale di bordo vi chiederà di spostarvi).
Alcuni vettori? In particolare le compagnie aeree che gestiscono voli charter offrono condizioni speciali premio (note anche come “plus” o “gold”), che sono una sorta di via di mezzo tra la classe economica e la business class. Per
circa £ 100 in più sui voli a lungo raggio, è possibile ottenere sedili più grandi e più confortevoli, come pure benefit per avere un migliore servizio di bordo, pasti e bevande.
Ci sono altri modi con cui è possibile assicurarsi un volo più comodo. La scelta di una compagnia aerea che offre un passo sedile generoso può fare una differenza enorme. La distanza tra i sedili è la misura dallo schienale di un sedile allo schienale del sedile di fronte, e la misura varia in modo sorprendente da compagnia a compagnia.
Su alcuni dei vettori low-cost e charter, lo spazio può anche essere di soli 28 o 29 pollici (circa 72 centimetri). La maggior parte delle compagnie aeree di linea offrono 30-32in (fra i 76 e gli 81 centimetri) su voli economici. Sui voli a lungo raggio, le compagnie charter offroni maggiore spazio tra i sedili di circa 33in (circa 84 cm) ed alcune arrivano fino a 34in (86 cm).
Questo potrebbe non sembrare un grosso problema, ma anche per i passeggeri di dimensioni medie qualche centimetro in più può fare una grossa differenza per estendere completamente le proprie gambe.
Nella classe economica, lo spazio tipico da bracciolo a bracciolo è di 17 pollici (poco più di 43 cm), ma alcune compagnie aeree offrono 18 pollici come misura standard.
Una volta posti comodi da sedere, che si potevano prenotare senza alcun costo aggiuntivo, erano considerati parte del servizio standard di volo. Oggi dovremmo forse ringraziare il cielo che le compagnie aeree si degnino ancora di includere
il posto a sedere nella tariffa base.